proporcia.it ProPorcia Città Attività Calendario Novità Foto Link home
 
 “Porzìa… è un castello assai grosso benissimo accasato, e con acque assai, case civili e ben abitate…”
(dalla “Descrizione della Patria del Friuli” di Girolamo di Porcia, scritta nel 1567)
     
 


In-forma

LA RIEVOCAZIONE DELLLA BATTAGLIA NAPOLEONICA
Dopo un anno di assenza, in cui la battaglia di Porcia è stata ricordata solo a livello didattico, ritorna quest’anno l’evento della RIEVOCAZIONE della BATTAGLIA NAPOLEONICA svoltasi nel territorio compreso tra Porcia e Sacile il 18 aprile del 1809. All’interno del parco comunale di Villa Correr Dolfin, i Rievocatori (Reenactors) provenienti da tutta Europa, allestiranno i loro accampamenti, per cimentarsi nelle giornate dal 28 aprile al 1° maggio, in una serie di attività militari rapportate al periodo rappresentato (presentazione delle truppe, sfilate, arruolamenti, duelli, filmati, musiche, conferenze) che culmineranno nella rievocazione della battaglia domenica 30 aprile alle ore 10.00.
link
del 28/04 00:00
CONCORSO di COMPOSIZIONI ARTISTICHE ORTO-FLOREALI "FIORI E VERZA"
Nell’ambito della manifestazione “Orti in Villa Correr Dolfin” prevista a Porcia per l’8 e il 9 aprile 2017, verrà organizzato anche un concorso di composizioni artistiche orto-floreali che dovranno essere realizzate con ortaggi, frutta, fiori, erbe e tutto quanto la fantasia propone, in forme e grandezze libere, con il tema “FIORI E VERZA”, unico elemento obbligatorio della composizione.
Il testo completo del regolamento cliccando sul link sottostante
link
del 02/01 00:00
CONCORSO FOTOGRAFICO “SORPRESE NELL’ORTO”
La Pro loco ProPorcia organizza la seconda edizione del concorso artistico fotografico “Sorprese nell'orto", nell’ambito degli eventi previsti in Villa Correr Dolfin di Porcia l’8 e il 9 aprile 2017. La seicentesca Villa farà da cornice ed ospiterà nel suo parco la seconda edizione di "Orti in Villa Correr Dolfin”. La manifestazione, oltre alla presentazione di prodotti tipici del FVG, di prodotti da coltivazione biologica, di erbe aromatiche, proporrà corsi di ceramica, cucina, coltivazione dell'orto con il metodo tradizionale, biologico, sinergico, oltre a letture, presentazione di libri e musica in varie aree della villa.
Testo completo del Regolamento al link sottostante
link
del 01/01 00:00
Comune Porcia
Consorzio Proloco Meduna Livenza
Comitato regionale FVG dell'UNPLI